header_pandora

Chi siamo?

Ogni giorno milioni di persone gravate dal pesante fardello della sofferenza affrontano lo straordinario viaggio chiamato vita. Con noi di “Pandora associazione Onlus per l’oncologia” puoi scegliere se contribuire attivamente ad un progetto di speranza, condividendo la tua esperienza e sostenendo l’iniziativa e l’entusiasmo di quanti lavorano per aiutare chi soffre.
L’associazione Pandora Onlus per l’oncologia, con sede presso l’Oncologia Medica Universitaria del Policlinico di Bari, nasce dal desiderio di persone comuni di sostenere i pazienti oncologici e le relative famiglie nella gestione del percorso di malattia.

Gli scopi dell’associazione:

La nostra mission principale consiste nell’affiancare il paziente oncologico, a partire dalla consapevolezza di malattia fino alla definizione del suo percorso terapeutico.
Il nostro impegno ha diverse finalità:

1. Informare i pazienti oncologici sui percorsi clinici e sui diritti dell’ammalato correlati alla propria malattia;
  2. Supportare i pazienti ed i familiari sul piano psico-oncologico e con iniziative per l’assistenza domiciliare;
  3. Facilitare i contatti tra il Medico di famiglia e le figure professionali coinvolte nella gestione del paziente;
  4. Sostenere i giovani oncologici impegnati nella ricerca scientifica per la cura del cancro;
  5. Divulgare le informazioni scientifiche mediante corsi di formazione, convegni e manifestazioni culturali in collaborazione con Enti pubblici, Università, ed altre associazioni italiane ed estere;
  6. Comunicare mediante campagne di sensibilizzazione alla prevenzione del cancro.

Sede – Oncologia Medica Universitaria Policlinico di Bari

Piazza Giulio Cesare 11, 70124 – Bari